Inseguendo il vento

DOPPIA IDENTITA’

  • l’artista
  • la persona

IL GIOCO DELLE PERLE DI VETRO

Da bambina mi piacevano molto le biglie di vetro: guardandole controluce ammiravo stupita i loro riflessi di colore.

Il dipingere per me è stato, e in qualche misura è rimasto, un gioco libero, come appunto è il gettare le perle di vetro: una similitudine del movimento spontaneo e lieve della creatività dell’occhio e della mano.

La metafora esistenziale e metafisica adombrata nel gioco delle perle è da sempre presente nel mio lavoro, dove un’ipotetica mano conduce la regia, tiene i fili che, in scena, muovono personaggi e maschere e guida le linee che, nei quadri astratti, indicano lontane prospettive.

Questa mano occulta è un archetipo, può avere molti nomi, per Hermann Hesse è

 

L’ultimo giocatore di perle

Il vecchio conta le sue perle tinte,

qui una bianca ne prende, là un’azzurra

ne sceglie una piccina e una grossa,

le dispone ad anello e fa il suo gioco

Geroglifici un dì molto eloquenti,

ora solo vetrucci colorati,

che dalle vecchie mani scivolando

silenziosi si perdon nella rena…

 

IL GIOCO DELLE PERLE DI VETRO – 1990 – Tecnica mista su cartone telato – 13×18

 

PRIMO

INSEGUIRE IL VENTO

Vanità tutto è vanità…

Tutto è un inseguire il vento…

 

Accorgersi di inseguire il vento

è sapienza antica

 

Seguire il Bene

è scelta sapiente…

F.B.

DOPO L’EVENTO – 1993 – Tecnica mista olio-collage su tela – 130×100

 

…non m’era più in cuore la ruota

delle stagioni e il gocciare

del tempo inesorabile.

E. Montale

ORA FERMA – 1992 – Tecnica mista olio-collage su cartone – 150×110

 

Il vento soffia ora dal nord ora dal sud,

gira e rigira, va e ritorna di nuovo…

Qoelet

ALTROVE – 1993 – Tecnica mista olio-collage su cartone – 130×100

 

SECONDO

IL CIRCO E LE SUE METAMORFOSI

L’ispirazione dell’artista prende figura

in due ironici burattini costruiti

con perspex e vecchi telai di legno.

Lui è “Pablo”: l’occhio che non cerca ma trova.

Lei è “Turchina”, sul suo capo una doppia corona

allude alla fantasia e al sogno.

F.B.

BURATTINI – 1992 – Telai in legno dipinti a smalto, ferro e perspex

 

Il circo, i cavalieri, gli unicorni,

i centauri ci dicono che il mondo

ha ancora bisogno degli incanti

e delle illusioni del mito e della fiaba.

F.B.

CIRCO PARADISE – 1997 – Tecnica mista olio-china-collage su cartoncino – 50×70
CIRCO PARADISE 2 – 1997 – Tecnica mista olio-china-gessetto su cartoncino – 50×70
FIGURA, COLOMBA E MASCHERA – 1988 – Tecnica mista collage e smalto su tela – 100×120

 

TERZO

DIETRO LE QUINTE

INCONSCIO – 2000 – Tecnica mista smalto-collage su tela – 60×80
DIETRO LE QUINTE – 2000 – Tecnica mista collage-china su cartoncino – 50×70
BURATTINO E LAMPADINA – 1988 – Tecnica mista collage e smalto su tela – 100×120

 

La Ragione Regina muove

sulla scacchiera grande

e su quella piccola.

L’Altra Donna prepara

dietro le quinte l’inevitabile scacco.

F.B.

SCACCHIERA – 2007 – Tecnica mista olio-collage su cartone telato – 50×60

 

Talvolta il buffone dal berretto a sonagli

fantastica di recitare in un altro teatro:

quello di Pulcinella!

F.B.

IL BUFFONE – 2007 – Tecnica mista olio e collage su cartone telato – 50×70

 

La struttura è pericolante.

Il teatro chiude.

La freccia bianca indica l’uscita.

F.B.

IL TEATRO CHIUDE – 1994 – Tecnica mista salto-collage su tela – 100×120

 

QUARTO

LINEA D’ORIZZONTE

Non conosciamo alcuna meta

siamo soltanto in cammino.

M. Heidegger

SIPARIO NERO – 2002 – Tecnica mista olio-collage su cartoncino – 50×70

 

……..Quell’infinito tutt’intorno

e il crepuscolo che si prolunga

senza calare mai……..

Claudio Magris

VESPRO – 1985 – Tecnica mista olio-collage su tela – 50×60

 

Prima dell’inverno – la terra –

già immersa nell’oscurità

sembra voler inghiottire per

farne provvista, le ultime

tracce del sole al tramonto.

F.B.

ROSSO SOLARE – Tecnica mista olio-collage su cartoncino – 50×70
MAGMA – Tecnica mista olio-collage su cartoncino – 50×70
PRIMA DELL’INVERNO 2 – 2007 – Tecnica mista olio-collage su cartoncino – 50×70
PRIMA DELL’INVERNO 1 – 2007 – Tecnica mista olio-collage su cartoncino – 50×70

 

…….mari senza rive mai solcati

da carena, sole che su quel

mare non muta e non tramonta,

cielo delle idee platoniche,

non degli Dèi di Omero.

Claudio Magris

SENZA TRAMONTO – 2000 – Tecnica mista olio-collage su cartoncino – 50×70

 

QUINTO

QUI E ALTROVE

Arco sottile lucente che aspira a salire,

ombra che ruota, declina e non trova riposo,

lieve si affaccia di là dell’antico confine……..

Tu Fu

QUI E ALTROVE – 2001 – Tecnica mista olio-collage su cartone – 50×70
ORIZZONTE GRIGIO – 2001 – Tecnica mista collage-legno-olio su tela – 80×70

 

Onde di risacca……..

l’anima torna all’ozio ed alla pace.

F.B.

RISACCA – 2002 – Tecnica mista collage-olio su cartone – 50×70
RIFLESSO INDACO – 2002 – Tecnica mista olio su cartoncino – 50×70
BORA – 2002 – Tecnica mista olio su cartoncino – 50×70

 

Quando si apriva il velario sul mondo…….

U. Saba

VELATURE – 1998 – Tecnica mista collage -olio su tela – 50×70

 

Malinconici pensieri come gabbiani inquieti

nella rete della memoria.

Grida roche di uccelli: via, via, lontano

da qui, altrove, altrove………

verso la spiaggia della dimenticanza,

nella vertigine del sonno.

F.B.

GABBIANI (dittico) – 1994 – Tecnica mista collage-smalto su tela – 100×120

 

SESTO

OCCIDENTE

Nel tramonto il rosso trascolora

nel rosato, nel violetto e infine

nel grigio “scialbato” caro a Montale.

F.B.

SIPARIO ROSSO – 1994 – Tecnica mista olio-perspex su tela – 100×120
DIMENSIONE ROSSA – 2004 – Tecnica mista olio-legno-collage su tela – 120×100
RIFLESSO – 2004 – Tecnica mista smalto-collage su tela – 120×100
AUTUNNO – 2007 – Tecnica mista smalto-collage-legno – 120×100
LINEA D’ORIZZONTE – 1999 – Tecnica mista olio-collage su tela – 120×100
GRIGIORE – 1995 – Tecnica mista smalto-collage su tela – 100×120

 

Sull’essenziale, in tutti i campi,

si fa silenzio. E’ indubbiamente una necessità

tacere sull’essenza: con estremo pudore

si rispetta la zona dell’ineffabile,

del “non detto”.

 

……si onora l’essenziale con il silenzio.

Jean Guitton

 

Capisco – da sempre – che a molto

deve rinunciare chi voglia conservare

l’essenziale.

U. Saba

SILENZIO – 1994 – Tecnica mista smalto-collage su tela – 100×80

 

L’Occidente con la sua maschera d’oro

e l’occhio cieco di Omero non vede

l’ombra di Ismaele a guardia dei minareti.

F.B.

MASCHERA – 1993 – Tecnica mista smalto-olio-collage su tela – 120×100

 

Quando la solitudine della notte

è più gelida e nera, d’improvviso

un alito di vento e un raggio di luna

posano sul davanzale della finestra un angelo:

il suo nome è Speranza.

F.B.

NOTTURNO SPEZZATO – 1998 – Tecnica mista smalto-collage su tela – 100×120

 

L’ultimo Pinocchio, sempre incompleto,

alieno, nato in provetta

e non più sul banco di Geppetto,

si infila in una capsula spaziale

alla volta di un nuovo Paese dei Balocchi.

F.B.

L’ALIENO – 2004 – Tecnica mista olio-collage su cartoncino – 50×70

 

SETTIMO

E FU SERA E FU MATTINA

Il passaggio della luce dall’alba alla notte:

parabola dell’esistenza

colta come un’entrata e un’uscita di scena.

F.B.

PARABOLA – 2006 – Tecnica mista olio-collage su cartoncino – 50×70

 

I registi possono avere molti nomi,

dominano la scena

e quando dicono “azione” …….ciak……. si gira!

F.B.

I REGISTI – 2006 – Tecnica mista smalto-collage-stoffa su tela – 85×100

 

Pulcinella è all’uscita, Pierrot si appresta a seguirlo……..

sfocati pinocchi guardano indifferenti.

F.B.

EXIT – 2007 – Tecnica mista smalto-collage-legno su tela – 100×120

 

Un’ironica, striminzita lampadina

illumina il silenzio del dietro le quinte.

F.B.

CONCLUSIONE – 2007 – Tecnica mista smalto-legno-collage su tela – 100×120

 

Gloria del disteso mezzogiorno

……..

e più e più si mostrano d’attorno

per troppa luce, le parvenze, falbe.

E. Montale

MEZZOGIORNO – 1995 – Tecnica mista olio-smalto-collage – 120×100

 

……..

Ci muoviamo in un pulviscolo

madreperlaceo che vibra,

in un barbaglio che invischia

gli occhi e un poco ci sfibra.

E. Montale

MIRAGGIO – 2004 – Tecnica mista olio-collage su tela – 85×100

 

Sfuma il turchino in un azzurro tutto stelle.

………

Guardo e ascolto……..in questo è tutta la mia forza:

guardare e ascoltare.

U. Saba

SERA – 1994 – Tecnica mista olio-smalto-collage-perspex – 100×120
COMPOSIZIONE CON CAMPITURA BIANCA – 1994 – Tecnica mista olio-smalto-collage – 100×120

 

Sale un’ora d’attesa in cielo, vacua

dal mare che s’ingrigia.

Un albero di nuvole sull’acqua

cresce, poi crolla come di cinigia.

E. Montale

OMBRA – 1994 – Tecnica mista olio-smalto-collage-perspex – 120×100

 

La notte rigurgitava di presenze

occulte, bisbigli, sussurri, suoni

che nel silenzio recondito rivelavano

una vita dirompente.

J. Zanetti

VIENE LA NOTTE – 1994 – Tecnica mista olio-smalto-collage su tela – 100×120

 

DOPO L’EVENTO

il tutto

CONCLUSO

diviene

UNA VOLTA

I RESTI IN OMBRA

a testimoniare

L’ASSENZA

La sensazione solo un

RIFLESSO

assorbita

ALTROVE

SETTE I TERMINI

del

PERCORSO COMPIUTO

per

INSEGUIRE IL VENTO

F.B.

 

Un vento del quadrante d’Oriente

racconta del gioco di Maya-cakti

che suscita illusioni dalla spuma

dei sogni e le riversa una ad una

come PERLE DI VETRO nella corolla della notte……..

F.B.

MAYA – 1990 – Tecnica mista smalto-collage su cartoncino telato – 18×13

 

Svelata l’identità dell’artista

rimane quella della persona.

Le maschere sono uguali?

Sì, sono uguali!

F.B.